Sciacca, insieme a Caltagirone e Santo Stefano di Camastra, è uno dei maggiori centri di produzione di ceramica in Sicilia. Gli artigiani locali hanno dato vita a oggetti utili per l’arredamento per la casa rendendo le proprie abitazioni più accoglienti o perfette come idee regalo. Un’idea per arredare, con un tocco di eleganza e colore la propria casa o un’idea regalo unica nel suo genere.
L’origine della ceramica saccense risale a tempi antichi quando furono ritrovati dei forni per la cottura dell’argilla, fino a testimonianze più recenti datate al 1282 dove si ha la certezza che i palazzi dei nobili di Gela e Agrigento arredavano le proprie stanze con ceramica saccense.
Non solo oggetti d’arredo, ma la ceramica di Sciacca ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione di importanti monumenti e chiese siciliane come il Duomo di Morreale decorato con i mattoni del maestro Lombrado (1498) o la Chiesa di S.Margherita a Sciacca che fu abbellita dai lavori dei maestri Scoma e Francavilla (1496), a seguito della distruzione del pavimento maiolicato di cui non rimane traccia, ne è stata fatta una riproduzione che secondo alcuni ceramisti è stata eseguita in maniera scorretta.