Skip to content Skip to footer

Il Duomo e le Chiese di Sciacca

Tra le strutture architettoniche che caratterizzano il paese di Sciacca molte di queste sono le Chiese, tra cui il Duomo.

Passeggiando per il centro storico, in Piazza Don Giovanni Minzoni, è impossibile non imbattersi nella Basilica di Maria Santissima del Soccorso ovvero il Duomo di Sciacca.

Questa magnifica cattedrale risale al 1108, al periodo di dominazione Normanna.
La facciata è ornata di statue realizzate da Antonio e Domenico Gagini raffiguranti i Santi: Maria Maddalena, Pietro e Paolo.
L’interno è diviso in tre navate. Nella navata centrale è possibile ammirare la volta affrescata con l’Apocalisse e Storie di Maria Maddalena. Vi si custodiscono la statua cinquecentesca della patrona, la Madonna del Soccorso, posta dietro l’altare maggiore, e un pregevole fonte battesimale del 1491.

Ex Chiesa della Raccomandata

La Chiesa della Raccomandata risale al Duecento e, con i locali adiacenti, è stata sede di ordini monastici.
Soggetta a svariate modifiche negli anni, essa conserva un’abside di forma cilindrica in stile arabo-normanno e un pregevole portale a doppia ogiva con motivi decorativi risalenti al periodo normanno.
 Abbandonata per un lungo periodo, oggi la chiesa è utilizzata per eventi culturali.

Chiesa del Collegio

Costruita a inizio Seicento e trasformata a metà Settecento, la Chiesa del Collegio richiama esternamente le chiese romane della seconda metà del Cinquecento.
All’interno vi è un’unica aula molto vasta, in linea con la tradizione dei Gesuiti.
Fra le opere d’arte spiccano il San Giovanni Battista sull’altare maggiore, attribuito a Domenichino, e i busti reliquiari del Seicento.

Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico venne originariamente edificata nel Cinquecento, per poi essere ricostruita nel Settecento in seguito ad un crollo.
L’interno presenta un’unica grande navata, fiancheggiata da cappelle.
Oltre alle numerose tele che illustrano la lotta dei domenicani contro l’eresia, si possono ammirare delle formelle cinquecentesche in stucco dorato affrescate con i miracoli di San Domenico.

Chiesa di San Giuseppe

Fondata nel Cinquecento, la Chiesa di San Giuseppe fu assegnata alla maestranza dei falegnami.
La volta è affrescata con la Sacra Famiglia, il Trionfo e il Sogno di San Giuseppe. Sull’altare maggiore svetta la statua ottocentesca del Santo.

Chiesa di Santa Maria Dell’Itria

Annessa al monastero detto Badia Grande, la Chiesa di Santa Maria Dell’Itria fu fondata nel Trecento e ricostruita nella seconda metà del Settecento.
Particolarmente suggestivi sono l’altare maggiore, le tele sugli altari laterali e, in alto, le gelosie a petto d’oca con decorazioni in oro.
L’antico monastero vanta anche alcune celebri ricette culinarie, tramandate al popolo saccense e divenute pilastri della cucina locale: un esempio è l’Ova Murina, una frittatina dolce con cacao, cannella e mandorle che avvolge un ripieno di crema al latte e zuccata.

Chiesa di Sant’Agostino

La Chiesa di Sant’Agostino risale al Settecento ed è riccamente decorata in stile barocco.
All’interno troviamo una statua di Giacomo Gagini raffigurante la Madonna del Soccorso e una raccolta di tavolette ex voto sette-ottocentesche, soprattutto a tema marinaro.

Sciacca è la meta siciliana ideale per vivere un mix di cultura e relax, un luogo ricco di punti d’interesse storico e non solo, pronti ad affascinarvi.

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?