Skip to content Skip to footer

I Parchi Archeologici: Selinunte e Agrigento

Per gli appassionati di storia antica, la Sicilia rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori ricco di luoghi da esplorare e monumenti da ammirare per immergersi nel passato.
Alloggiare a Sciacca, anche in questo caso rappresenta una vera fortuna.
A pochi chilometri dalla cittadina, infatti, sorgono due delle zone archeologiche più importanti d’Europa: il Parco Archeologico di Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento.

Parco Archeologico di Selinunte

A soli 30 minuti di auto da Sciacca, si trova il Parco Archeologico di Selinunte, che con le rovine dei sette mastodontici templi dorici in pietra, la Necropoli, le cave di Cusa, i santuari rappresenta, ad oggi, l’area archeologica più grande d’Europa.
Questa immensa zona archeologica, che attira turisti e studiosi da tutto il mondo, racconta la storia di una delle colonie greche d’occidente più grandi di sempre, e passeggiare tra i resti di quella che era una delle più fiorenti civiltà classiche del mediterraneo vi farà viaggiare nel passato, assaporando la bellezza di una Sicilia passata, i cui segni rimangono però indelebili.

La Valle dei Templi di Agrigento

Il Parco Valle dei Templi di Agrigento, che si trova a circa un’ora di auto da Sciacca, racchiude un preziosissimo patrimonio monumentale e paesaggistico di ciò che era l’antica città di Akragas fondata nel lontanissimo 580 a.C.
La Valle dei Templi è stata dichiarata dall’Unesco nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità e ospita uno delle più grandi zone archeologiche del Mediterraneo, incastonato in un meraviglioso paesaggio naturale.
All’interno del parco è custodita una moltitudine di monumenti: templi, necropoli, tombe, un ginnasio, un teatro e tanto altro, tra cui l’affascinante Tempio della Concordia, divenuto popolare per essere uno dei templi dell’antichità Greca in perfetti stato di conservazione.

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?