Skip to content Skip to footer

I Musei da visitare a Sciacca

Sciacca è una città ricca di luoghi di interesse storico, infatti tra le bellezze della città si ha la possibilità di visitare musei intrisi di tradizioni, storia e cultura.

Museo del Carnevale

Un luogo dove potrete fare un vero e proprio viaggio attraverso la storia di questa rinomata festività. Il museo contiene una collezione di documenti e riproduzioni in miniatura dei carri allegorici che hanno partecipato alle precedenti edizioni della festa. È presente anche una galleria d’immagini, costumi storici e una sezione dedicata alla ceramica locale.

Casa Museo Francesco Scaglione

La Casa Museo Francesco Scaglione è un vero e proprio museo del collezionismo in pieno stile Ottocentesco.
La sede del Museo è la casa stessa della famiglia Scaglione, lasciata in eredità al comune di Sciacca nel 1969, dalle figlie del Cavalier Francesco. Il palazzo si trova nel pieno centro storico, in Piazza Don Giovanni Minzoni, accanto al Duomo.
Esso racchiude, preziosamente conservato, un notevole patrimonio artistico e di antiquariato: dipinti, stampe, sculture, ceramiche, nonché materiale archeologico, numismatico, mineralogico, etno-antropologico proveniente da tutta la Sicilia, dall’Italia e dall’Estero.

Museo del Giocattolo

Se siete nostalgici del periodo della vostra infanzia o siete semplicemente amanti dei giocattoli, il Museo del Giocattolo farà al caso vostro.
Attraverso la ricostruzioni degli ambienti sono riusciti a collocare i giocattoli in ambientazioni tipiche degli anni Ottanta e Novanta.
Oggetti, mobili e giocattoli concorrono a riportarci indietro nel tempo. Questo susseguirsi di stanze e suggestioni vi susciteranno un’emozione unica e vi riporteranno indietro nel tempo.

Casa Museo del Sapone

In campagna, circondata da ulivi, è possibile visitare la Casa Museo del Sapone, un vecchio fabbricato rurale dei primi dell’Ottocento, interamente restaurato, dove sono ancora presenti alcuni oggetti relativi alle attività rurali della zona.
L’idea di creare questo spazio museale, nasce dalla volontà di voler trasmettere, a chi lo visita, notizie storiche, tecniche e scientifiche a tutti coloro che fossero interessati a scoprire il meraviglioso mondo dei saponi.
Pertanto si tratta di un progetto culturale associato alla produzione di saponi e cosmetici naturali e cioè quella dei prodotti “Saponi&Saponi”.

Museo del Mare

Il Museo del Mare, attualmente sito presso il complesso monumentale “Tommaso Fazello”, è nato di recente per preservare i preziosi manufatti proveniente dai fondali delle nostre acque. Al suo interno si possono ammirare diverse anfore e una splendida collezione di cannoni in bronzo riportanti fregi appartenenti alle più nobili casate francesi.

Mudia

Anche Sciacca fa parte del Mudia (il Museo Diocesano di Agrigento), un museo di arte sacra incentrato sulla devozione della Madonna del Soccorso.
Il Mudia si propone come modello di rete museale e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale della diocesi, ed è inserito come elemento trainante del Parco culturale ecclesiale.
All’interno del Mudia di Sciacca potrete ammirare diversi oggetti sacri legati al culto e alla devozione mariana propria di Sciacca, rappresentata in po’ dagli ex voto in corallo.

Museo del Corallo Nocito

Il Corallo di Sciacca ha appassionato nei secoli uomini, poeti ed artisti.
La sua storia fatta di miti, fortune, tragedie e sogni si intreccia con la storia della famiglia Nocito, gioiellieri ed orafi da quattro generazioni.
Nel Museo del Corallo Nocito, nel cuore del centro storico di Sciacca, potrete rivivere la storia e la leggenda della città.
E il corallo, inevitabilmente, ne è assoluto protagonista.

Museo Diffuso dei 5 sensi

Tour per la città, esperienze autentiche e genuine che vi coinvolgeranno tra natura, storia, arte ed artigianato, cultura, tradizioni e feste, il Museo Diffuso dei 5 Sensi vi accompagnerà in un viaggio che coinvolge la percezione a 360°.
Guidati per le vie della città in questo museo a cielo aperto, verrete accolti a braccia aperte dai cittadini e potrete apprezzare tutto il bello di Sciacca e della sua comunità.
Con il Museo Diffuso di Sciacca, diversi operatori turistici saccensi (B&B e strutture alberghiere, ristoranti, pub, esercizi commerciali, laboratori di artigianato, associazioni culturali, sportive e di intrattenimento) vengono coinvolti in un’unica esperienza, pronti a esaudire ogni richiesta e rendere il vostro soggiorno un’esperienza indimenticabile di relax e divertimento.
Se fruirete del Museo dei 5 Sensi non sarete soltanto turisti, ma diventerete cittadini immersi nella quotidianità del luogo.

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?