Skip to content Skip to footer

Alla scoperta della coloratissima Sciacca

Sciacca è un antico borgo marinaro situato nella provincia di Agrigento, risalente al V secolo a.C. È famoso per il corallo, le coloratissime ceramiche, il suo Carnevale – il più famoso di Sicilia – e per ospitare il centro termale più antico dell’isola.

Merita sicuramente una visita il Duomo, la Basilica Santa Maria Santissima del Soccorso in stile barocco, il Castello dei Luna del XVI secolo, che offre uno splendido panorama, il Palazzo Steripinto del 1500, in stile catalano-gotico, e il Castello Incantato di Sciacca, luogo singolare e suggestivo situato a pochi chilometri dal centro. All’interno sono conservate le bizzarre opere di Filippo Bentivegna, detto “Filippo di li Testi”, uno dei maggiori esponenti dell’art brut o outside art. Durante la visita, si possono osservare più di 3.000 sculture di teste scolpite in rocce e tronchi d’albero, oltre a strambi dipinti. Non può mancare una passeggiata tra le varie stradine colorate, i negozi artigianali di ceramiche e corallo e nella pittoresca area portuale, caratterizzata dai tanti ristoranti di pesce freschissimo e trattorie tipiche. Qui è possibile ammirare i pescatori a lavoro mentre preparano le reti e le barche, e assaggiare piatti a base di pesce della cucina locale. Inoltre, il mercato del pesce è molto attivo e all’arrivo dei pescatori è possibile acquistare il pesce fresco direttamente dalle barche appena approdate.

A Sciacca, sarai accolto dalla comunità con il classico saluto : “Assabinidica” (tipico saluto siciliano, che significa “Dio ti benedica”) e potrai prendere parte a esperienze gestite direttamente dai cittadini che ti permetteranno di vivere il borgo in maniera autentica. Potrai scegliere esperienze legate al tatto, come la preparazione di un dolce tipico come la frutta martorana (pasta di mandorle), o al gusto, assaporando il vino più antico d’Europa (4.000 anni). Potrai anche stimolare l’olfatto con piante aromatiche tradizionali e gli aromi tipici di questo territorio siciliano. Oppure, vivere l’esperienza di un giro in barca concedendoti qualche ora di relax ammirando il mare cristallino, principale motivo di bellezza e attrazione per questa cittadina dell’agrigentino. Per chi tiene ad avere il proprio profilo Instagram sempre aggiornato, troverà di seguito un elenco di tutti i posti da visitare e fotografare!

  • Scala Zig Zag: Nascosta tra i vicoli del Quartiere dei Marinai. 
  • Coda della Volpe: La falesia bianca chiamata così per sua particolare forma. Legata ad essa vi è una romantica leggenda. 
  • Scala Sedotta e Abbandonata: sita nel quartiere di San Michele dove poter ammirare uno splendido panorama. 
  • San Leonardo Street Art: antico quartiere arabo riqualificato da splendide street art. Il Cuore di Sciacca: “Lu Chianu” una magnifica terrazza che si affaccia sul porto e sul mare di Sciacca. 
  • Porta di Mare: una delle cinque porte della cinta muraria del centro antico di Sciacca. 
  • Cortile Carini: detto anche Mondo di Lulo, artista che ha decorato parte del Cortile con sassi, vetri colorati e pezzetti di ceramiche, diventando in pochi anni uno dei posti più particolari da visitare a Sciacca. 
  • Belvedere dei Tramonti: belvedere sul porto, punto ideale per dei selfie super romantici. 
  • Scala Lega Navale: Sciacca è la città della ceramica e trova una delle più belle espressioni nella scala della ex Lega Navale, in piazza Consiglio alla Marina.
Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?